Mar
22
(DM) GOOGLE NON E’ RESPONSABILE PER I COMMENTI INSERITI NEGLI SPAZI MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI SUL WEB (Trib. MI n. 36957/2018)
A definizione di un giudizio cautelare attivato da un’agenzia pubblicitaria avverso il celebre motore di ricerca per la pretesa natura diffamatoria di alcuni commenti presenti su un forum di diretta gestione di quest’ultima, il Tribunale di Milano, con l’ ordinanza in epigrafe, ha respinto la tesi della responsabilità dell’azienda statunitense.
Il Tribunale adito ha valutato i commenti degli utenti quali esempi di libere manifestazione di pensiero, peraltro scaturenti da circostanze fattuali vere e non contestate in giudizio, seppur connotati da una marcata critica verso la gestione e serietà dell’azienda pubblicitaria, ma in ogni caso privi di carattere diffamatorio ed offensivo.
Tanto premesso, il Giudice milanese ha comunque rilevato che Google non può ritenersi direttamente responsabile delle informazioni inserite nei forum e negli spazi da essa messi a disposizione, non sussistendo né a livello di disciplina comunitaria, né a livello di disciplina nazionale, né tanto meno tra le regole di comportamento della stessa azienda statunitense, “un obbligo preventivo di sorveglianza da parte del prestatore di servizi, qualunque sia la natura della sua attività”.
Ne è pertanto conseguito il rigetto della domanda cautelare volta ad ordinare a Google la cancellazione ovvero l’oscuramento dei contenuti. (GP)