Mag
01
(DM) IL TRIBUNALE DI TORINO CONDANNA LA RAI E IL GIORNALISTA PER IL SERVIZIO DENIGRATORIO DI ANNOZERO NEI CONFRONTI DELL’ALFA MITO (Trib. Torino 20.02.2012)
Il giornalista C. F. e la Rai SpA sono stati condannati dal Tribunale di Torino, in solido tra loro, a risarcire 5 milioni di euro alla Fiat Group SpA a titolo di danno sia commerciale che di immagine, oltre alla condanna alla rimozione del servizio televisivo incriminato dal relativo sito internet e alla pubblicazione del dispositivo della sentenza su taluni quotidiani a diffusione nazionale.
In particolare l’Alfa Romeo Mito era stata definita “più lenta” rispetto alle autovetture poste a confronto in un servizio mandato in onda durante una puntata della trasmissione “Annozero”.
L’informazione fornita dalla Rai è stata ritenuta dal Tribunale di Torino parziale, non veritiera, nonché denigratoria, atteso che “un confronto di carattere strettamente tecnico, anche limitato ai soli parametri di sportività, avrebbe comunque portato al risultato che la vettura Alfa Romeo Mito restava in linea con le concorrenti vetture Mini Cooper e Citroen DS”.
MG
Si segnala che la sentenza è a Vs. disposizione e potrà essere richiesta contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”