Set

07

09

DPR) BUSTE PAGA E PRIVACY (Garante Privacy provvedimento 21.04.09 )

Il Garante della privacy ha stabilito, a tutela della privacy dei lavoratori, che i cedolini dello stipendio devono essere consegnati spillati o in busta chiusa, predisponendo misure che limitino l’inserimento di informazioni sulla sfera privata e che impediscano l’indebita conoscenza dei dati da parte di persone non autorizzate.
L’interevento si è reso necessario a seguito della denuncia dei dipendenti di una delle sedi regionali del Ministero, che lamentavano la scarsa attenzione nelle modalità di consegna delle buste paghe, elusive della normativa a tutela dei dati personali.
A seguito della richiesta di chiarimento dell’Autorità, il Ministero ha apportato degli accorgimenti nelle modalità di comunicazione delle rispettive buste paga.
Ed, invero: le voci specifiche sono state sostituite con descrizioni più generiche o dall’ausilio di codici; è stata eliminata la sigla dell’organizzazione sindacale, in prospettiva l’obiettivo è l’utilizzo del formato elettronico, quale unico mezzo di recapito dei cedolini, mandando in pensione la vecchia copia cartacea.


LCO

Si segnala che la sentenza è a Vs. disposizione e potrà essere richiesta contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.