Feb

22

09

(DL) INCOSTITUZIONALE LA CESSAZIONE DEI CO.CO.CO. (Corte Cost., 5.12.2008, n. 399)

Con sentenza n.399 del 5 dicembre 2008, la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima, in quanto contraria ai principi di affidamento e ragionevolezza, la disposizione contenuta nell’art. 86, c. 1°, del decreto legislativo 10/09/2003, n. 276, che prevedeva la cessazione anticipata delle collaborazioni coordinate e continuative già instaurate alla data della sua entrata in vigore, estendendo tale divieto anche ai contratti di lavoro autonomo perfettamente leciti al momento della loro stipulazione.
Il conseguente sacrificio degli interessi che le parti avevano regolato nel rispetto della disciplina dell'epoca risulta - ha affermato la Corte - sotto questo profilo, irragionevole per contraddittorietà della norma con la sua ratio.
Una normativa che lo stesso legislatore definisce come finalizzata ad aumentare i tassi di occupazione e a promuovere la qualità e la stabilità del lavoro - ha osservato la Corte - non può ragionevolmente determinare l'effetto esattamente contrario (perdita del lavoro) a danno di soggetti che, per aver instaurato rapporti di lavoro autonomo prima della sua entrata in vigore nel pieno rispetto della disciplina all'epoca vigente, si trovano penalizzati senza un motivo plausibile.

MG

Si segnala che la sentenza è a Vs. disposizione e potrà essere richiesta contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.