Feb
06
(DC) L’ANTITRUST SANZIONA 9 SOCIETA’ DI VENDITA DI ELETTRICITA’ E GAS (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, provvedimento del 13.11.2008)
Enel energia, Eni, AceaElectrabel elettricità, Aem energia, Asm energia e ambiente, Trenta, Enìa energia, Mpe energia e Italcogim energie hanno attuato pratiche commerciali scorrette nelle modalità di pubblicizzazione dei prezzi praticati nel mercato libero dell’energia e del gas. Lo rende noto l’Autorità garante della concorrenza e del mercato sottolineando che i nove gruppi hanno subito sanzioni per un totale di 1,275 milioni di euro. Le multe più salate quelle di Eni, 260 mila euro, e di Enel Energia, 250 mila euro.
Secondo l’Autorità, le nove società sanzionate hanno organizzato campagne pubblicitarie, attraverso diversi mezzi di comunicazione, in grado di indurre in errore i consumatori sul prezzo complessivo applicato per l'erogazione del servizio richiesto, con indicazioni non rispondenti al vero, inesatte o incomplete. Soprattutto, le campagne hanno riguardato in particolare le offerte cosi' dette 'prezzo fisso/certo/bloccato' e cosi' dette 'bioraria' di energia elettrica e gas. In tali offerte, si denuncia, non e' stata sufficientemente specificata la presenza di componenti di prezzo regolamentate dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas e, quindi, soggette a variazioni. Tali componenti, precisa l'Authority, possono ammontare anche ad oltre il 40% del costo complessivo sostenuto dal consumatore per i consumi di energia elettrica e gas. Inoltre, "non sono stati adeguatamente indicati i maggiori costi dell'energia previsti nelle fasce diurne delle proposte reclamizzate.
MG
Si segnala che il provvedimento è a Vs. disposizione e potrà essere richiesto contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.