Lug

23

08

(A) MANOVRA D’ESTATE: NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO E PREVIDENZA (decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, recante “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la

Il Governo ha anticipato la manovra economica con l’emanazione, nello scorso giugno, del d.l. n. 112/2008, c.d. manovra d’estate, che accompagnerà la legge finanziaria per il 2009. Il decreto è entrato in vigore il 25 giugno, ma per l’operatività di alcune disposizioni occorrerà attendere il 1° gennaio dell’anno prossimo oppure l’emanazione dei previsti decreti attuativi.
Il provvedimento legislativo in esame contiene molte novità in materia di lavoro e previdenza, tra cui quelle sulla semplificazione documentale, anche attraverso la soppressione di alcune norme, sul ripristino di flessibilità nelle tipologie contrattuali atipiche, sull’istituzione di un libro del lavoro unico in sostituzione degli attuali libri obbligatori, con una serie di nuove disposizioni in materia di tenuta e conservazione del libro stesso, e sulle modifiche, anche di carattere sostanziale, della normativa in materia di tempi di lavoro.
Occorre comunque ricordare che le disposizioni approvate col decreto legge potrebbero subire modifiche e/o integrazioni in sede di conversione in legge.
Elenchiamo qui di seguito gli ambiti delle principali novità in materia di lavoro e previdenza introdotte dal testo in oggetto:
- abolizione del divieto di cumulo tra pensione e reddito (art. 19);
- disposizioni contributive (art. 20);
- modifiche al contratto a termine (art. 21);
- modifica al contratto c.d. accessorio (art. 22);
- nuove disposizione in tema di contratto di apprendistato (art. 23);
- modiche alle disposizioni del lavoro a domicilio (art. 39);
- soppressione di una serie di norme (art. 39);
- contratto intermittente (art. 39);
- istituzione del libro unico del lavoro (art. 39);
- denuncia telematica dei disabili (art. 40);
- tenuta dei documenti di lavoro presso i professionisti (art. 40);
- lcomunicazione dei dati del rapporto di lavoro all’assunzione (art. 40);
- modifiche alla normativa dei tempi di lavoro (art. 41);
- modifica alla disciplina delle stock option (art. 82).

F.M.

Si segnala che il d.l. è a Vs. disposizione e potrà essere richiesto contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.