Mar

05

08

(A) DIMISSIONI VOLONTARIE: APPROVATO IL MODELLO DI COMUNICAZIONE (Dm 21 gennaio 2008, G.U. 19 febbraio 2008 n. 42)

Nella Gazzetta Ufficiale n. 42 del 19 febbraio 2008 è stato pubblicato il decreto del Ministero del lavoro 21 gennaio 2008 che individua le nuove modalità con cui le dimissioni devono essere comunicate a far data dal 5 marzo 2008 e che contiene lo specifico modello informatico da utilizzare.

Il decreto dà così attuazione alla disposizione dell’art. 1 legge n. 188/2007, ma con delle importanti novità rispetto alle previsioni contenute nella legge. È infatti parzialmente stata modificata la procedura che i lavoratori sono tenuti ad osservare per comunicare le proprie dimissioni. Infatti, mentre la legge n. 188/2007 si limitava a prevedere che il lavoratore dovesse reperire presso gli appositi uffici (ad esempio Direzione provinciale del lavoro) il modulo da utilizzare, il decreto interministeriale del 21 gennaio 2008 impone l’osservanza di una procedura basata sull’uso di un modello disponibile sul sito del Ministero del lavoro che sarà poi trasmesso on line attraverso il sistema informatico MDV appositamente istituito.

A partire, quindi, dal prossimo 5 marzo le dimissioni volontarie dovranno essere inviate on line al Ministero del lavoro utilizzando lo specifico modulo informatico allegato al decreto interministeriale del 21.01.2008 (disponibile sul sito www.lavoro.gov.it).

La procedura prevede i seguenti step:
- registrazione del lavoratore presso il sito del Ministero del lavoro cioè presso il nuovo sistema informatico Mdv (ovvero delega al soggetto che per suo conto curerà la predisposizione e l’invio della comunicazione, quali la Direzione provinciale del lavoro, la Direzione regionale del lavoro, i Centri per l’impiego, Comuni, Sindacati e Patronati);
- compilazione on line del modulo, al quale viene attribuita una data nonché un codice univoco di identificazione;
- invio on line del modulo, con rilascio da parte del sistema di un’apposita ricevuta che dovrà essere stampata;
- stampa del modulo e consegna al datore di lavoro.


MG

Si segnala che il decreto in uno agli allegati sono a Vs. disposizione e potranno essere richiesti contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.