Feb
29
(DUE) DAL 21.12.2007 PER I 24 PAESI DELL’UNIONE EUROPEA NESSUNA FRONTIERA (Nota Commissione Ue 20.12.2007)
L’area Shengen quale spazio di libera circolazione per i cittadini comunitari dal 21.12.2007 si estende dagli iniziali 15 agli attuali 24 paesi europei così per una popolazione complessivamente interessata pari a 400 milioni di persone.
Già compresi nell’Area l’Austria, il Belgio, la Danimarca, la Finlandia, la Francia, la Germanie, la Grecia, l’Italia, il Lussemburgo, i Paesi Bassi, il Portogallo, la Spagna, la Svezia e i due paesi associati, Norvegia e Islanda. Nuovo ingresso quindi di Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca. Slovacchia, Slovenia e Ungheria. Residuano così tre paesi: Cipro, Romania e Bulgaria nei cui confronti devono ancora decidersi tempi e modalità di ingresso nell’area di libera circolazione.
Costituzione di un unico territorio comune con abolizione dei controlli transfrontalieri; possibilità di soggiorno sino a tre mesi all’interno di uno qualsiasi degli Stati dello spazio Shengen senza particolari formalità oltre a molteplici novità a realizzazione dei principi di libera circolazione e trasferimento dei cittadini europei all’interno del territorio della Comunità.
DG
Si segnala che la nota è a Vs. disposizione e potrà essere richiesta contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.