Gen
15
(DPE) – ESPULSIONE STRANIERI EXTRACOMUNITARI: CONTENUTO DELL’ORDINE DEL QUESTORE DI LASCIARE IL TERRITORIO NAZIONALE (Cass., sez. I penale, sentenza del 15 novembre 2007 n. 42289)
Ai fini della sussistenza del reato previsto dall’articolo 14, comma 5-ter, del decreto legislativo 25 luglio 1998 n. 286, configurabile a carico dello straniero che, quantunque raggiunto da ordine del questore di lasciare il territorio nazionale, vi si trattenga senza giustificato motivo, è necessario che l’ordine del questore sia motivato, a norma dell’articolo 3, comma 1, della legge 7 agosto a990 n. 241, in assenza di specifiche disposizioni derogatorie che non esistono nel caso in esame e, a tal riguardo, il giudice penale può e deve verificare la legittimità dell’atto amministrativo presupposto del reato sia sotto il profilo formale che sotto quello sostanziale, onde escluderne, eventualmente, l’applicabilità nel caso concreto.
Tuttavia ciò comporta solo che il questore è tenuto ad indicare i presupposti delle modalità dell’esercizio del suo potere con riguardo alle situazioni che possono verificarsi, ma non anche che debba scendere nella dettagliata indicazione delle circostanze. Infatti, la legge richiede la motivazione del provvedimento, che non significa però l’esplicitazione di dettagli tecnici che devono, in ipotesi, restare riservati anche per ragioni di sicurezza.
MG
Si segnala che la sentenza è a Vs. disposizione e potrà essere richiesta contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.