Dic
11
(A) Novità sulla tutela della maternità per le lavoratrici a progetto e libere professioniste
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 247 del 23 ottobre 2007 il decreto a tutela e sostegno della maternita' nei confronti delle lavoratrici iscritte alla gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335 (lavoratrici a progetto, libere professioniste a partita Iva individuale e categorie assimilate) alle quali si estende la tutela dell’astensione obbligatoria dal lavoro di cui all’art. 16 del D.lgs. 151/2001.
Il D.M. 12 luglio 2007 dà attuazione a quanto previsto dall’ultima Legge Finanziaria per quanto attiene l’astensione obbligatoria di maternità per le collaboratrici e le associate in partecipazione e aggiunge un ulteriore tassello verso l’avvicinamento progressivo al lavoro subordinato della disciplina della collaborazione.
Ricordiamo infatti che l’art. 64 del Testo Unico di maternità si limitava a circoscrivere la tutela a tali categorie di lavoratrici in gravidanza all’erogazione dell’indennità pari all’80%.
Con la riformulazione della norma a tali lavoratrici viene invece esteso il divieto di adibirle a occupazione negli stessi termini in vigore per le lavoratrici subordinate.
SC-MG
Si segnala che il Decreto del 12 luglio 2007 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 23 Ottobre 2007 è a Vs. disposizione e potrà essere richiesto contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.