Gen

13

08

(DCM)- CADE L'APPLICAZIONE DEL RITO SOCIETARIO PER LE CAUSE SULLA PROPRIETA'INDUSTRIALE (CORTE COSTITUZIONALE,17.05.2007,N.170)

La Corte Costituzionale nella recente sentenza del 17 maggio 2007 n. 170 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale del comma 1 dell’articolo 134 del decreto legislativo 10 febbraio 2005 n. 30 nella parte in cui stabilisce che nei procedimenti giudiziari in materia di proprietà industriale e di concorrenza sleale e affini, la cui cognizione è delle sezioni specializzate, va osservato il rito societario.

Ed, invero, secondo i giudici delle leggi nessuno dei principi e criteri direttivi della legge delega 2002 n. 273 permette di ritenere che il legislatore sia stato autorizzato ad applicare un rito diverso da quello ordinario alle cause relative alla proprietà industriale.

Niente rito societario dunque d’ora in poi in questo tipo di controversie, che continueranno invece a venir disciplinate, sotto il profilo processuale, dal D.lgs. n. 168 del 2003, istitutivo delle sezioni specializzate, il cui rito continua comunque ad esser caratterizzato dalla riserva di collegialità.

MG

Si segnala che la sentenza è a Vs. disposizione e potrà essere richiesta contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.