Gen

12

08

(DCM)- E' NULLA LA CLAUSOLA COMPROMISSORIA, CONTENUTA NELLO STATUTO DI UNA SOCIETA' COOPERATIVA,CHE DEFERISCE LA CONTROVERSIA AD UN COLLEGIO ARBITRALE FORMATO DAI SINDACI (Cass. civ., sez. I, 30.03.2007, n. 7972)

La clausola compromissoria, contenuta nello statuto di una società cooperativa, che deferisca le controversie tra società e soci ad un collegio arbitrale formato dai sindaci della società, è nulla per difetto del requisito dell’imparzialità degli arbitri.

È quanto stabilito dalla Suprema Corte di Cassazione nella recente sentenza del 30.03.2007, n. 7972, la quale precisa come il principio di imparzialità sia essenziale tanto nel caso di arbitrato rituale, quanto in quello di arbitrato libero.

La Corte sottolinea come i sindaci, oltre alla funzione di controllo – che, peraltro, rappresenta anch’essa un aspetto dell’amministrazione dell’ente societario – abbiano un potere di iniziativa analogo a quello degli amministratori, o in sostituzione o in unione con essi, di modo che il collegio sindacale assume una importante partecipazione nella vita societaria e nell’elaborazione del relativo indirizzo.

Ciò rende, a parere dei giudici di legittimità, oggettivamente incompatibile, da parte dei componenti di tale organo, l’esercizio di una funzione “terza” quale quella di giudicare le predette controversie.

MG

Si segnala che la sentenza è a Vs. disposizione e potrà essere richiesta contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.