Gen
12
(DCU)- SCONTI E PREMI CHE LIMITANO LA SCELTA DEL CLIENTE FANNO SCATTARE L'ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE (CORTE DI GIUSTIZIA DELLE COMUNITA'EUROPEE,SEZ.III,15.03.2007,CAUSA C-95/04)
In relazione al problema consistente nello stabilire in quali circostanze gli sconti o i premi applicati da imprese dominanti possano in generale essere considerati abusivi, il Giudice Comunitario ha ricordato che l’articolo 82 Ce elenca in modo non esaustivo alcune ipotesi di sfruttamento abusivo della posizione dominante.
Di conseguenza, precisa la Corte, gli sconti e i premi concessi da imprese in posizione dominante possono violare l’art. 82 Ce anche qualora non corrispondano a nessuno degli esempi menzionati in tale articolo.
Nel caso di specie, deve considerarsi improprio l’uso di un sistema di sconti e premi che mirino, mediante un vantaggio non basato su alcuna prestazione economica che li giustifichi, a sopprimere o limitare la possibilità dell’acquirente di scegliere la fonte di rifornimento, a chiudere l’accesso del mercato ai concorrenti, ad applicare a controparti commerciali condizioni dissimili per prestazioni equivalenti o a rafforzare la posizione dominante mediante una concorrenza falsata.
MG
Si segnala che la sentenza è a Vs. disposizione e potrà essere richiesta contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.