Dic

14

20

(DL) E' LEGITTIMO IL DISTACCO DEL DIPENDENTE DURANTE LA CRISI AZIENDALE PER INCREMENTARE LA SUA POLIVALENZA FUNZIONALE (Cass. n. 18959 del 20.9.2020)

Costituisce un legittimo interesse al distacco del dipendente la volontà di incrementare la sua polivalenza funzionale anche durante un periodo di crisi temporanea dell'azienda: è quanto affermato dalla S.C. nella pronuncia in esame, laddove ha riconosciuto tale interesse meritevole di tutela al fine di non disperdere il patrimonio professionale di ciascun lavoratore.
L'assegnazione a mansioni diverse rispetto a quelle espletate presso il distaccante è, inoltre, indice dell'effettività di tale polivalenza professionale che proprio attraverso il distacco si intende tutelare, non valendo in senso contrario nemmeno la circostanza che il periodo di crisi aziendale fosse terminato poco prima del periodo di distacco dei dipendenti, atteso che i due eventi non devono necessariamente coincidere cronologicamente.
Viene quindi ribadito ancora una volta il principio - già affermato in diverse occasioni dalla S.C. - per cui l'interesse al distacco può essere anche di natura non economica o patrimoniale in senso stretto, ma di tipo solidaristico, incontrando quale unico limite il ricorrere di una mera somministrazione di manodopera. (FA)