Gen

07

20

(A) LEGGE FINANZIARIA 2020: NOVITA' SULLE ASSUNZIONI AGEVOLATE. PRIME INDICAZIONI.

Come ogni legge di bilancio, anche la Finanziaria 2020 prevede delle novità in materia di agevolazioni fiscali e contributive, sbloccando incentivi già conosciuti ai datori di lavoro sebbene mai divenuti operativi e ne introduce di diversi. Le principali novità e conferme possono essere schematicamente illustrate come segue.

- Bonus per i giovani lavoratori:

1. sgravio contributivo under 35: prorogata per i giovani fino ai 34 anni di età nel caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato la decontribuzione per un periodo massimo di 36 mesi del 50% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, rimanendo esclusi i premi INAIL, purché non abbiano avuto pregressi rapporti di lavoro a tempo indeterminato con lo stesso o diverso datore di lavoro.

2. premio eccellenze: ribadito è anche l’esonero per i primi 12 mesi dal versamento di contributi previdenziali entro il limite massimo di 8.000 € per i datori che assumono neo-laureati che abbiano conseguito entro la durata legale del corso di studi la laurea magistrale in Università Statali o non Statali legalmente riconosciute e che abbiano ottenuto la votazione di 110 e lode, nonché abbiano avuto una media ponderata non inferiore a 108/110. Tale bonus assunzionale era previsto anche dalla previgente legge di bilancio ma tuttavia era rimasto inoperante a causa della mancata attivazione dell’INPS che avrebbe dovuto, mediante circolare, determinare le modalità di fruizione dell’esonero. Anche la legge di bilancio per il 2020 presuppone l’intervento dell’Istituto Nazionale di Previdenza per un’effettiva applicazione del bonus.

3. apprendistato di primo livello: i datori di lavoro che occupano un numero pari o inferiore a 9 addetti godono di uno sgravio contributivo del 100% per i primi tre anni di contratto se assumono giovani con contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale (cd. apprendistato di Primo livello regolato dall’art. 43, D. Lgs. 81/2015). Se il contratto di apprendistato ha una durata superiore ai tre anni, per gli anni successivi al terzo resta l’aliquota più bassa del 10% per i contributi.

4. giovani agricoltori: coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali con età inferiore ai 40 anni in caso di nuova iscrizione alla previdenza agricola effettuata dal 1.01.2020 e il 31.12.2020 godono di un esonero dal versamento del 100% per un periodo massimo di 24 mesi dell’accredito contributivo presso l’Assicurazione Generale Obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti. Non è inoltre cumulabile con altri esoneri o riduzioni di aliquote previsti né può superare il massimale previsto per gli aiuti di stato (cd. de minimis).

- Lavoro sportivo

Rivolto alle società sportive femminili che stipulando contratti di lavoro sportivo negli anni 2020-2021-2022 con atleti donne. Il bonus riguarda un esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali, assistenziali con esclusione dei premi per l’assicurazione obbligatoria infortunistica entro il limite massimo di 8.000,00€ su base annua per il periodo 2020-2022.

- Incentivo all’auto-imprenditorialità per socio di cooperativa

Il fruitore della NASpI può ricevere l’indennità anticipata in un’unica soluzione dell’intero importo complessivo a lui spettante e non ancora erogato al fine di avviare un’attività lavorativa autonoma o un’ impresa individuale o per sottoscrivere una quota del capitale sociale di una cooperativa di cui è socio e per cui svolga attività lavorativa. In tale ultima ipotesi il quantum ricevuto non è imponibile a fini IRPEF. Tuttavia, per tale incentivo occorrerà attendere un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate che dovrà essere emanato entro 90 giorni dall’entrata in vigore della Legge di bilancio 2020 con le modalità di attuazione ed i criteri per l’erogazione del beneficio. (GT)