Mag

01

12

(DL) IL CD. "CONTROLLO DIFENSIVO" SULLA MAIL IN DOTAZIONE AL DIPENDENTE NON VIOLA L'ART. 4 DELLO STATUTO DEI LAVORATORI (Cass. 23.2.2012 n. 2722)

Con sentenza n. 2722 del 23.2.2012, la Corte di Cassazione ha confermato la legittimità del licenziamento per giusta causa, comminato da un istituto di credito al dipendente che aveva divulgato a mezzo posta elettronica aziendale notizie riservate sui clienti, traendone un vantaggio personale.

E’ stato quindi ritenuto assolutamente corretto l’operato datoriale che, pur in mancanza di specifica regolamentazione interna volta a disciplinare le modalità di accesso ai p.c. in dotazione ai dipendenti, non ha fatto altro che attuare un cd. “controllo difensivo”, senza dunque violare l’art. 4 L. 300/1970.

A parere della Corte, è da ritenersi tale ogni controllo effettuato "ex post" sulle strutture informatiche aziendali, non finalizzato a sorvegliare l'esecuzione della prestazione lavorativa, bensì diretto ad accertare il comportamento illecito del dipendente in grado di screditare l’immagine datoriale agli occhi di terzi.

EN

Si segnala che la sentenza è a Vs. disposizione e potrà essere richiesta contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.