Nov
23
(DLG) RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO PER LO STAGISTA-GIORNALISTA CHE CONTRIBUISCE CON LA SUA OPERA ALLE NORMALI ESIGENZE AZIENDALI (Trib. Roma 10.11.2011 n. 18154)
Questi gli elementi di fatto posti a fondamento dal ricorrente per l’accoglimento della domanda diretta al riconoscimento della natura subordinata del rapporto di “stage” intercorso con l’azienda editrice:
a) era presente in redazione cinque giorni per settimana, con vincoli di orario;
b) tutti i giorni riceveva le disposizioni sul lavoro da svolgere (quali gli argomenti da trattare, la durata e il "taglio" dei servizi);
c) redigeva i testi (poi sottoposti al controllo dei capi servizio) utilizzando come fonti le notizie di agenzia e degli altri organi di informazione, che riadattava e rielaborava in base alle disposizioni ricevute;
d) utilizzava tutte le dotazioni redazionali.
Il Giudice, dopo aver sentito alcuni testimoni, con sentenza n. 18154 del 10 novembre 2011 ha accolto la domanda in quanto ha rilevato che durante lo stage il lavoratore aveva scritto articoli giornalistici, che in tale qualità venivano a tutti gli effetti utilizzati dalla convenuta nell'ordinario svolgimento della sua attività.
MG
Si segnala che la sentenza è a Vs. disposizione e potrà essere richiesta contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.