Mag
08
(DS) FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO: APERTE LE CONSULTAZIONI. (Garante Privacy Provv. del 05.03.09)
Con provvedimento del 5 marzo 2009 il Garante per la protezione dei dati personali ha adottato le cd. "Linee guida in tema di Fascicolo sanitario elettronico e di dossier sanitario” dettando così un primario insieme di regole che coinvolgeranno l’intera sanità pubblica e privata in vista di una modernizzazione dei servizi sanitari.
Il Fascicolo sanitario elettronico e il dossier sanitario, contenenti le informazioni inerenti allo stato di salute di un individuo relative agli eventi clinici occorsi, rendono indispensabili particolari cautele sintetizzabili: nella preliminare e minuziosa informativa dell’interessato; nel consenso espresso ed informato alla loro costituzione, rilasciato liberamente e consapevolmente; nella tracciabilità e gradualità degli accessi ai dati da parte di soggetti strettamente autorizzati; nell’adozione di elevate misure di sicurezza dovute alla natura sensibile dei dati riguardanti la salute del pazienti implicati nel trattamento.
L’Autorità Garante ha, altresì, dato vita a una preliminare procedura di consultazione, da concludersi entro il 31 maggio 2009, che volge essenzialmente ad acquisire osservazioni e pareri da parte di organismi e professionisti sanitari pubblici e privati, medici di base, pediatri, organismi rappresentativi di operatori sanitari, associazioni di malati e che è finalizzata all’individuazione di specifiche misure ed accorgimenti necessari per la tutela della privacy dei pazienti.
LCE
Si segnala che il provvedimento è a Vs. disposizione e potrà essere richiesto contattando lo studio. Sarà sufficiente aprire la pagina “contratti”.