Set

07

09

A) L’AGENZIA DELLE ENTRATE HA ESCLUSO L’APPLICABILITA’ DEGLI STUDI DI SETTORE ALLE IMPRESE SOCIALI (Circ. n. 29/E del 18 giugno 2009)

L’Agenzia per le Onlus, nell’ambito del Tavolo tecnico istituito con l’Agenzia delle Entrate, ha proposto di esaminare l’applicabilità degli studi di settore alle imprese sociali (D.lgs. 155/2006), evidenziando l’inidoneità di tale strumento a cogliere l’effettiva capacità produttiva di tali soggetti.
L’Agenzia delle Entrate, condividendo quanto rilevato dall’Agenzia per le Onlus, con la circolare n. 29 del 18.06.09 ha precisato che, soprattutto per la mancanza dello scopo di lucro e l’impiego di personale disabile o svantaggiato, le imprese sociali potrebbero non conciliarsi perfettamente con gli studi di settore.
Questi ultimi, infatti, caratterizzati da un modello statistico-matematico sviluppato sulla base di rapporti economici tra fattori produttivi, potrebbero risultare sfalsati e non rappresentativi dal momento che il fine ultimo dell’impresa sociale non è il profitto, considerato che gli utili e gli avanzi di gestione non possono essere ripartiti ma devono essere destinati allo svolgimento dell’attività statuaria o all’incremento del patrimonio.


F.D.S.

Si segnala che la circolare è a Vs. disposizione e potrà essere richiesta contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.