Gen
12
(DI)- L'EX CONIUGE COMPROPRIETARIO DELL'IMMOBILE CONTRIBUISCE AL PAGAMENTO DELL'ICI (CASS.SEZ.V CIVILE,01.12.2006,N.6192)
La Suprema Corte di Cassazione ha stabilito che l’ex coniuge comproprietario dell’immobile deve pagare l’ ICI in misura del 50%, ancorchè in sede di separazione personale all’altro coniuge sia stato riconosciuto il diritto di fruirne in quanto adibito a casa familiare.
Ed invero, l’assegnazione della casa familiare al coniuge affidatario di figli minori non attribuisce un diritto reale di abitazione, pertanto questi non è considerato soggetto passivo di imposta.
Secondo il Decreto Legislativo 504/92, istitutivo dell’Ici, infatti,i soggetti passivi di imposta “sono sempre e solo il proprietario ovvero il titolare di un diritto reale di godimento sull’immobile”.
Del resto “ l’assegnazione della casa familiare rappresenta la conservazione della destinazione della casa coniugale, unitamente all’arredo, nella sua funzione di residenza familiare e non crea un titolo di legittimazione all’abitazione (Corte Cost. 454/89) e quindi un diritto reale sulla stessa”.
SC
Si segnala che la sentenza è a Vs. disposizione e potrà essere richiesta contattando lo studio.
SarĂ sufficiente aprire la pagina "contatti".