Gen

12

08

(A) - CHIARIMENTI DEL MINISTERO DEL LAVORO SULLA TENUTA DEI LIBRI OBBLIGATORI (CIRCOLARE DEL 29.03.2007)

La maxi sanzione da 4.000 a 12.000 Euro introdotta dalla Finanziaria 2007 per l’omessa istituzione del libro di matricola e del libro di paga riguarda solo le ipotesi in cui il datore di lavoro sia del tutto sprovvisto di tali documenti (e non l’ipotesi in cui li abbia semplicemente rimossi dal luogo di lavoro) ovvero abbia in uso documenti non vidimati dagli Istituti Previdenziali ovvero non dichiarati conformi all’originale da parte del consulente del lavoro, da altro professionista abilitato o dallo stesso datore di lavoro secondo le modalità di legge.

La maxi sanzione va applicata, quindi, solo nei casi più gravi.

La violazione, invece, per la temporanea rimozione degli stessi libri dal luogo di lavoro produrrà la sanzione più lieve nella misura da 125 a 770 Euro.

Lo precisa il Ministero del Lavoro che, nella circolare del 29 marzo 2007, risolve gli aspetti più controversi in materia di tenuta dei libri obbligatori per i lavoratori subordinati ed autonomi.

MG

Si segnala che la circolare del Ministero del Lavoro è a Vs. disposizione e potrà essere richiesta contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.